1. LEGGI QUESTE ISTRUZIONI PRIMA DI UTILIZZARE IL TUO NUOVO CASCO E SEGUILE SCRUPOLOSAMENTE

Il casco è stato studiato e costruito per proteggere la testa in caso di urto, tramite le capacità di assorbimento dell’urto dei differenti materiali utilizzati.

! CASCO CHE HA SUBITO UN URTO

  1. SE IL CASCO SUBISCE UN URTO NON DEVE PIU’ ESSERE UTILIZZATO

Se il casco subisce un urto non deve più essere utilizzato. A volte dall’esterno non appaiono danni visibili ma internamente il materiale potrebbe essere danneggiato. Il casco è costruito per assorbire un urto mediante l’alterazione e la parziale distruzione di alcune sue parti: in caso di urto ulteriore non è più in grado di proteggerti con la massima sicurezza. Restituisci il casco al produttore per un’ispezione competente, o sostituiscilo con un nuovo casco.

  1. CORRETTA CALZATA

ATTENZIONE! Scegliere correttamente la taglia del tuo casco è molto importante per la tua sicurezza. Con l’aiuto del tuo Rivenditore Autorizzato scegli la corretta taglia. Per verificare la correttezza della taglia del tuo casco segui le istruzioni del punto (4). Non utilizzare mai un casco troppo piccolo o troppo grande per la tua testa.

  1. COME VERIFICARE LA TAGLIA

Un casco per essere sicuro deve fasciare completamente la testa. Per verificare la taglia indossa il casco e scuoti la testa a destra/sinistra e avanti/indietro; prova a muovere il casco con le mani, se tende a scivolare significa che è troppo largo e in questo caso prova una taglia più piccola. Se la pressione sulla testa è fastidiosa o dolorosa, prova una taglia più grande. Devi poi effettuare il “ROLL-OFF TEST” (vedi figura B). Allaccia il casco e con una mano prendi il cinturino, con l’altra cerca di toglierti il casco tirandolo con forza dalla parte posteriore. Se in questo modo il casco si scalza la taglia non è corretta. Verifica che tu possa ruotare liberamente la testa e che la visuale laterale non sia limitata. Verifica di poter respirare liberamente e che nulla ostacoli il flusso d’aria all’interno del casco.

  1. CALZATA

Non indossare il casco e/o non allacciarlo se e quando è calzato troppo indietro (vedi figura A). Indossa sempre il casco nella posizione corretta (vedi figura B).

  1. SISTEMA DI CHIUSURA “MICROLOCK”

Il tuo nuovo casco è dotato del sistema di tenuta esclusivo “Microlock”, uno dei sistemi più moderni e confortevoli oggi disponibili per la sua regolazione micrometrica. Per assicurarsi la massima protezione e per poter apprezzare i vantaggi del nuovo sistema di tenuta “Microlock”, leggi attentamente e conformati alle istruzioni contenute in questo cartellino. Indossa il tuo nuovo casco MOMODESIGN accertandoti che corrisponda alla tua taglia.

  1. Allaccia il casco inserendo la linguetta dentata nella fibbia metallica Figura A-B. Attenzione a non arrotolare il nastro. La parte dentata della linguetta deve rimanere all’esterno.
  2. Spingi a fondo la linguetta, fino a quando senti il cinturino premerti contro la mascella Figura B-C. Attenzione: La linguetta dentata non deve muoversi liberamente nella fibbia metallica.
  3. Prova adesso a sfilarti il casco afferrandolo per il bordo posteriore e ruotandolo in avanti. Il casco deve rimanere ben fermo sulla testa.
  4. Nel caso in cui il casco tenda a sfilarsi dalla testa, oppure se inserendo la linguetta fino in fondo, non ottieni una sufficiente pressione sulla mascella, il sistema di tenuta “Microlock” necessita di una pre-regolazione (accorciare il cinturino). Anche nel caso in cui il cinturino stringe eccessivamente ai primi 3/4scatti della linguetta dentata nel meccanismo di chiusura, il sistema di tenuta “Microlock” necessita di una pre-regolazione (allungare il cinturino).
  5. Per effettuare la pre-regolazione, sfilati il casco sollevando la leva “rossa” Figura D. Regola la lunghezza del nastro tenendo o rilasciando il capo libero attraverso la fibbia metallica Figura E.

6 Ripeti le operazioni 1, 2 e 3 accertandoti che la lingua dentata abbia fatto almeno 5 scatti nel meccanismo di chiusura. Suggeriamo una pre-regolazione che permetta almeno 5 scatti della linguetta dentata per poter apprezzare al meglio questo sistema micrometrico con quello scatto in più o in meno che nulla toglie alla sicurezza di tenuta ma che offre molto in termini di comfort.

-ATTENZIONE- SOLLEVARE LA LEVA “ROSSA” SOLO PER TOGLIERSI IL CASCO, MAI DURANTE LA GUIDA.

MANUTENZIONE La polvere, la sabbia possono ridurre l’efficienza del sistema di regolazione e di tenuta. Ti consigliamo di procedere a periodiche pulizie del sistema di chiusura “microlock” esclusivamente con una soluzione tiepida di acqua e sapone neutro. NON USARE SOLVENTI O LUBRIFICANTI. Manomissioni o eventi straordinari che possono compromettere la funzionalità del sistema di tenuta NON vanno esclusi. Se il sistema “Microlock” non dovesse funzionare correttamente, astenervi dall’usare il casco.

  1. VISIERA

Il vostro casco può essere dotato di due differenti tipi di visiera (disponibili in varie gradazioni di colori) resistente al graffio o resistente all’appannamento. Per pulire la visiera e massimizzare l’effetto antiappannamento utilizzare per pulirla solo acqua tiepida, se possibile demineralizzata, con sapone neutro. Evitare di utilizzare acqua molto clorata. Non utilizzare alcool, benzine o altri solventi e prodotti destinati alla pulizia dei vetri che potrebbero contenere alcool. Prima di pulire l’interno del casco rimuovere la visiera. Riapplicarla solo quando i prodotti di pulizia sono completamente evaporati.

ATTENZIONE!

Una visiera graffiata va immediatamente sostituita per non compromettere la visibilità, soprattutto notturna. Utilizzare le visiere colorate solo per uso diurno. Quelle più scure non sono omologate e sono riservate all’uso in circuito. La visiera resistente all’appannamento ha subito nel sul lato interno uno speciale trattamento per ridurre la formazione di condensa nelle condizioni di utilizzo normali tra -5°C e +40°C con un’umidità relativa all’80%. Si tratta di una protezione contro la formazione di appannamento e non di un assorbitore di umidità: il vapore acqueo in eccesso può trasformarsi in un film d’acqua all’interno della visiera. Per ridurre questo fenomeno il casco deve essere ventilato.

  1. PULIZIA E MANUTENZIONE

Pulisci il tuo casco solo con acqua tiepida (non calda!) e poche gocce di sapone neutro o con gli specifici PRODOTTI PER LA PULIZIA DEL CASCO. Fai asciugare il casco a temperatura ambiente: non esporlo mai a fonti di calore e non asciugarlo mai con il phon.

  1. NON APPORTARE MODIFICHE AL TUO CASCO

Non si deve mai manomettere il casco. Non tagliare o forare la calotta del tuo casco, non inserire viti, non verniciarlo. Non apportare alcuna modifica al sottogola. Non rimuovere il bordo inferiore del casco o quello della visiera: può essere molto pericoloso in caso di incidente. Non modificare l’interno, in particolare non tagliare o asportare parte del polistirolo perché ridurresti sensibilmente le possibilità di assorbire urti. Utilizza solo parti di ricambio originali MOMODESIGN.

  1. USA IL CASCO CON CURA: NON APPENDERLO ALLA MOTO DURANTE LA GUIDA

Il casco è molto solido ma deve sempre essere maneggiato con cura. L’urto contro oggetti solidi o ruvidi può danneggiare la verniciatura o peggio diminuire la sicurezza del casco. Non viaggiare con il casco agganciato alla moto perché non solo rovineresti la verniciatura e la visiera, ma potresti danneggiare il sottogola. Tienilo sempre lontano dalla marmitta, dai gas di scarico, e dalle fonti di calore. In estate, durante le soste, proteggilo dai raggi diretti del sole, in particolare se il casco è di colore scuro.

  1. TIENI IL CASCO LONTANO DALLA PORTATA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Evita che il casco e i suoi rivestimenti interni vengano “masticati” o “graffiati” da un animale domestico. Il danno causato potrebbe rivelarsi irreparabile.

  1. POSA IL TUO CASCO IN POSTI SICURI

Non lasciare il casco sullo specchietto retrovisore o sul manubrio per evitare di danneggiare l’interno.

  1. NON ESPORRE IL CASCO A SOLVENTI

Non lasciare per lungo tempo il tuo casco appoggiato al serbatoio, i vapori di benzina che ne potrebbero fuoriuscire lo danneggerebbero. Non esporre il casco ai solventi inclusa la benzina o altri tipi di combustibile per evitare danni alla visiera, ai piccoli componenti plastici e ai rivestimenti interni.

___________________________________________

Prima di utilizzare il tuo casco leggi con la massima attenzione le istruzioni riportate di seguito , sono molto importanti per la tua sicurezza e affinché il tuo casco mantenga la sua efficienza nel tempo. I caschi MOMODESIGN sono studiati, progettati e costruiti con le più moderne tecnologie per offrire la massima sicurezza possibile al motociclista. I caschi MOMODESIGN sono creati per un uso esclusivamente motociclistico e quindi non possono garantire una protezione corrette se utilizzati per scopi differenti o altri sport. In caso di incidente, in particolare in caso di forti impatti, il casco da solo non può eliminare il rischio di lesioni mortali. Non esporre il casco a fonti di luce intensa in particolare nel caso in cui la tinta del tuo casco sia giallo, arancione, rosso o verde fluorescente perché la resistenza alla luce di queste tinte è bassa e la tinta potrebbe quindi scolorire.